Comunicato scuola

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Villar Perosa ha beneficiato di due importanti contributi per il finanziamento circa l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della Scuola Media Istituto Comprensivo F. Marro (nel caso di specie il nostro Comune dovrà cofinanziare una quota pari a € 250.000,00).

I lavori di cui sopra partiranno a breve e renderanno di fatto inutilizzabili gli attuali locali delle Scuole Medie a fronte di un intervento molto impattante e comunque incompatibile con lo svolgimento di ogni tipo di attività didattica.

Pertanto il Comune di Villar Perosa ha stipulato nel mese di luglio con l’azienda SKF una convenzione per la cessione temporanea e gratuita del diritto di superficie dell’ex scuola professionale di via Nazionale n. 14 subordinando la stessa stipula all’impegno in capo al nostro comune di farsi carico delle opere necessarie per la messa in sicurezza e il conseguente adeguamento dei locali alla prossima attività didattica (la cifra messa a bilancio è pari a € 50.000,00 anche se probabilmente tali risorse non basteranno e occorrerà una nuova variazione di bilancio).

Nelle settimane addietro l’Ufficio Tecnico ha provveduto a dare i relativi incarichi alle ditte e/o artigiani per i lavori all’interno dell’immobile dell’ex scuola professionale nonché ad effettuare il passaggio di tutte le utenze.

In questi giorni però abbiamo potuto e dovuto constatare come alcuni lavori non siano ancora iniziati perché manca il relativo materiale e gli ordinativi tardano ad arrivare.

Nella giornata del 24 agosto si è svolta una riunione tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo F. Marro per fare il punto della situazione ed aggiornare la comunità circa i termini della ripartenza della stagione scolastica 2021 – 2022 soprattutto per quanto riguarda gli studenti e i genitori della Scuola Media.

Il confronto proficuo e costruttivo ha portato alla decisione di iniziare le prime tre settimane della stagione scolastica ancora all’interno dell’Istituto Comprensivo F. Marro per poi spostare l’intera attività didattica solo a partire da lunedì 4 ottobre 2021 quando tutti i lavori saranno conclusi e i locali saranno messi in sicurezza.

Inoltre nelle giornate di giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre l’intera attività didattica e scolastica, previo ordinanza firmata dal Sindaco, sarà sospesa per consentire alla ditta di trasloco lo spostamento dei banchi, degli armadi e di tutto il materiale necessario (ergo in questi due giorni i ragazzi rimarranno a casa).

Un intervento così importante ed organico come quello relativo all’adeguamento sismico della scuola media comporta necessariamente dei piccoli disagi ma cercheremo tutti di lavorare per una buona gestione della stagione didattica 2021 – 2022 ma occorre comunque da parte anche dei genitori dei bambini la piena consapevolezza che qualche sacrificio vada messo in preventivo.

Disponibili come Amministrazione Comunale e come Istituto Comprensivo ad ogni ed eventuale delucidazione di merito. Cordialità.

Creazione

Inserito sul sito il sabato 04 settembre 2021 alle ore 02:31:36 per numero giorni 958