ICI

L'imposta comunale sugli immobili, meglio nota con l'acronimo ICI, è stato un tributo comunale che aveva come presupposto impositivo la proprietà di fabbricati e terreni agricoli ed edificabili situati nei confini della Repubblica Italiana. È stata sostituita nel 2012 dall'Imposta municipale propria (IMU). L'ICI è un'imposta sul patrimonio immobiliare; non è progressiva come le imposte sul reddito, ma grava sul valore del fabbricato con una percentuale fissa decisa dal Comune con un'apposita delibera del consiglio comunale, da emanarsi entro il 31 dicembre di ogni anno con effetto per l'anno successivo.

Anno 2011 - cosa c'è da sapere

Entro il 16 Giugno 2011 deve essere versata la prima rata dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.), pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base delle detrazioni e dell’aliquota dell’anno precedente. La seconda rata deve essere versata entro il 16 Dicembre 2011, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata. Il contribuente puó provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 Giugno 2011, applicando l’aliquota e le detrazioni in vigore nell’anno 2011.

ALIQUOTE ANNO 2011
  • Aliquota ordinaria 7 ‰
  • Unità immobiliari locate, con regolare contratto registrato, ed utilizzate come abitazione principale dal conduttore, escluse le pertinenze 6,5 ‰
Ai sensi del Decreto Legge n. 93 del 27/05/2008 convertito in Legge 24.7.2008, n. 126, dall’anno 2008 non è dovuta l’Imposta Comunale sugli Immobili per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, compresa una pertinenza C/2 o C/6.
Sono escluse dall’esenzione le unità immobiliari classificate A1, A8 e A9, utilizzate come abitazione principale, la cui aliquota è stabilita nel 5,8‰ e la relativa detrazione in € 120,00.

L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso. La frazione di mese pari o superiore a quindici giorni è computata per l’intero.
I versamenti eseguiti da un contitolare sono considerati regolarmente eseguiti anche per conto degli altri, purché l’I.C.I. relativa agli immobili in questione sia stata totalmente assolta per l’anno di riferimento. I versamenti possono essere effettuati sul C/C/P n. 13083118 intestato al COMUNE DI VILLAR PEROSA - ICI - SERVIZIO DI TESORERIA o tramite il modello unificato F24.
 
AREE EDIFICABILI

Dal 1 gennaio 2007 sono stati aggiornati i valori delle aree edificabili- Deliberazione Giunta Comunale n. 14 in data 7/3/2007.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri