LA BIBLIOTECA COMUNALE

Una finestra sulle valli
Viale G. Ferraris n. 2 - 10069 Villar Perosa (TO)
tel. 0121.315792
biblioteca@comune.villarperosa.to.it
bibliotecavillarperosa@gmail.com

ORARIO:
mercoledì e venerdì 14.00 - 17.00
martedì e sabato 9.00 - 12.00

SCARICA IL SEGNALIBRO DELLA BIBLIOTECA !!


NORME DI ACCESSO
La biblioteca è aperta a tutti. Per consultare libri e riviste non è necessario essere iscritti, mentre 
è obbligatorio per prendere in prestito il materiale della biblioteca.

In base al Regolamento (art. 11) sono ammessi al prestito tutti i cittadini domiciliati in Villar Perosa e nei Comuni limitrofi, o che dichiarino di avere rapporti costanti, per motivi di lavoro, di studio o familiari, con il territorio del Comune di Villar Perosa. La tessera viene rilasciata gratuitamente e viene conservata in biblioteca.
Il numero massimo di prestiti è 3. La durata del prestito è di 15 giorni, ma è possibile rinnovarlo
Il materiale deve essere restituito integro, altrimenti dovrà essere ricomprato dall'utente.
Il rispetto dei tempi del prestito e della conservazione del volume vanno ad esclusivo vantaggio di tutta la comunità dei lettori.
Per poter accedere al prestito i ragazzi con meno di 15 anni devono avere sulla tessera anche la firma di un genitore. Buona lettura a tutti!

ENTRA ANCHE TU IN BIBLIOTECA
La biblioteca si trova nell'ala destra della moderna struttura conosciuta come Una finestra sulle valli, ed è costituita da un ufficio prestiti ed informazioni, un'emeroteca, due sale di deposito libri, una sala di lettura, un'area bambini e ragazzi.
Consulta on-line i testi della biblioteca di Villar Perosa e di quelle del Pinerolese:

 

UFFICIO INFORMAZIONI E PRESTITI
Al bancone del prestito la bibliotecaria dispone di un computer dotato del programma informatico per il prestito automatizzato ERASMONET. Potrete così essere informati su quali e quanti libri avete letto o avete al momento in prestito. Qui potete anche registrare il prestito delle riviste o chiedere informazioni bibliografiche e consigli di lettura.

 

SALA DI LETTURA
La biblioteca è frequentata anche da studenti e persone che leggono le riviste. Vi sono perciò diversi tavoli dove poter trovare la giusta concentrazione per la lettura e lo studio. 

SALE DEPOSITO LIBRI
Il volumi sono collocati in due sale in base alla Classificazione Decimale Dewey (CDD), che è di facile consultazione perché segue un criterio per argomenti.


L'ordine dei libri sugli scaffali va seguito dal basso verso l'alto e da sinistra a destra. Per facilitarne il ritrovamento tutti i libri sono dotati di etichette sul dorso che recano le prime tre lettere del cognome dell'autore.

SEZIONI SPECIALI
- Libri per ipovedenti: la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca ha donato un consistente numero di libri a grandi caratteri per anziani ed ipovedenti.

- Libri con font speciali per la dislessia.

- Audiolibri.

BAMBINI E RAGAZZI
I bambini possono ritrovare un'area dedicata a loro, con un arredamento fatto su misura e libri dedicati loro. Inoltre c'è una sezione per le ricerche scolastiche e dei volumi per i più grandi.

GIORNALI E RIVISTE (EMEROTECA)
La biblioteca è abbonata alle seguenti riviste:
AIRONE, ART & DOSSIER, ARTE, BELL'EUROPA, BELL'ITALIA, CASA FACILE, CIAK, ECO DEL CHISONE, ECO MESE, ESPRESSO, FAR DA SE', FOCUS, FOCUS JUNIOR,
GARDENIA, IN VIAGGIO, LE IDEE DI SUSANNA, MANI DI FATA, MERIDIANI MONTAGNE, NATIONAL GEOGRAPHIC, QUATTROZAMPE, TOURING, RIFORMA, L'ECO DELLE VALLI VALDESI, LE VALLI.

REGOLAMENTI 

Regolamento della biblioteca

ARCHIVI CONSULTABILI 
- Archivio storico comunale
- Archivio sindacale RIV-SKF

 

Argomenti
Biblioteca

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri