Il Museo della Meccanica e del cuscinetto nasce dall'iniziativa congiunta della Comunità Montana, dell'AMMA, dell'SKF, nonché del Consorzio Interaziendale per la formazione professionale.
Localizzato nel salone della palazzina uffici dello stabilimento OVMP (ex Skf), comprende le sezioni: la storia del tornio e la conquista della precisione.
Un percorso quanto mai interessante che, attraverso documenti, le prime macchine in legno, pezzi meccanici e ovviamente il cuscinetto, rappresentano oggi la memoria di una attività passata.
La storia e l'evoluzione delle macchine utensili, degli strumenti di misura e del cuscinetto volvente raccontata attraverso pezzi e documenti originali, illustrazioni ed audiovisivi. In progetto un laboratorio didattico.
ORARI
Aperto senza prenotazione ogni domenica dalle 9 alle 12.
Per informazioni e prenotazioni visite per gruppi e scuole:
C.I.F.P.V.C. Via Nazionale 14 - 10069 Villar Perosa (TO)
Tel.: 0121 3160 - Fax: 0121 316014
RIFUGI ANTIAEREI
Costruiti nel 1943 per proteggersi delle incursioni aeree Alleate, i cunicoli, perfettamente conservati, si snodano per 730 metri. Grazie ad essi, il grande bombardamento del 3 gennaio 1944, che distrusse lo stabilimento RIV, non causò vittime.
VILLAGGIO OPERAI E VILLAGGIO IMPIEGATI
Nati in epoche diverse per volere del Senatore Giovanni Agnelli, offrivano alloggio ai lavoratori della RIV. Attorno ad essi si snoda un microcosmo basato sulla vita della fabbrica, che comprende edifici pubblici e privati di diversa natura.
CHIESA DI SAN PIETRO IN VINCOLI
Elegante esempio di stile neoclassico-barocco, voluta da Vittorio Amedeo di Savoia, si erge su un’altura dominante la Val Chisone. (Vedi alla sezione chiese e templi per informazioni dettagliate)
SCUOLA PER L’INFANZIA “EDOARDO AGNELLI”
Edificio scolastico progettato dall’architetto Gae Aulenti e inaugurato a gennaio di quest’anno. La costruzione, di forma quadrata, è ad un solo piano e racchiude una corte interna. Il tetto dei corpi di collegamento è piano e contiene terra per la piantumazione di alberi e cespugli. Ai quattro angoli invece, sulle falde sopra alle aule, sono collocate delle avveniristiche “vele” costituite da pannelli fotovoltaici.